martedì 6 settembre 2011

EVOLUZIONE e STORIA della SIGARETTA

Il più antico antenato della sigaretta ad oggi conosciuto risale alla civiltà maya (2000 a.c. – 1450 d.c.), di forma cilindrica, la sua composizione èra di tabacco finemente triturato avvolto nel guscio delle pannocchie di mais o in altro tipo di materiale vegetale.

Nel 1492 durante la spedizione di cristoforo colombo nelle americhe fu notato l’uso, da parte di alcuni indios, di fumare una specie di bastone composto da foglie secche e arrotolate della pianta di cojiba (o cohiva); grazie a questa scoperta durante il sedicesimo secolo gli spagnoli iniziarono ad usare piccoli sigari con tabacco avvolto su pezzetti di carta che chiamavano PAPELITOS, le prime produzioni di questo tipo di sigarette ( ...fatte a mano ) avvenivano in messico.

Intorno agli anni 1825 – 1830 apparvero in spagna le prime sigarette chiamateCIGARRITO, erano costituite da un sottile foglietto di carta quadrato nel quale èra fatto entrare del tabacco.Mentre, durante l’assedio di San Giovanni d’Acri da parte delle truppe di Ibrahim Pascià nella guerra contro i Turchi, nel 1832, i soldati turchi usarono i tubi di carta indiana, utilizzati per contenere la polvere da sparo, per avvolgervi il tabacco.

Nel 1843 in Francia furono messe in vendita le prime

sigarette in carta litografata.

Con la Guerra di Crimea (1854-1856), si ha una vasta diffusione ad opera dei soldati inglesi e francesi di ritorno dalla guerra, dalla quale avevano appreso il modo di arrotolare le sigarette dagli alleati turchi.

Le prime manifatture per sigarette dotate di macchinari furono impiantate all’Havana, Cuba, nel 1853, ed apparvero negli Stati Uniti intorno al 1860, ad opera di J. Huppmann.

Nel 1875 la Allen & Ginter mise in palio un premio di 75.000 $ per una macchina capace di superare le apparecchiature esistenti; James Albert Bonsack, figlio di un manifattore di merci di lana, all’età di soli 17 anni circa, decise di entrare nella competizione.

Pochi anni dopo, nel 1880 - 1881, realizzava e perfezionava una macchina di concezione completamente nuova : la prima macchina automatizzata nella produzione di sigarette, da una bobina di carta si otteneva una striscia continua sulla quale cadeva il tabacco, si formava un lungo tubicino poi tagliato da un coltello in pezzi di uguale lunghezza.

Nel 1885 James Buchanan Duke, soprannominato “ The Duke ” ( Il Duca ) acquisì la licenza ad usare la macchina di Bonsack che ebbe un cosi grande successo che nel 1890 fondò l’American Tobacco Company che inglobava le maggiori industrie di tabacco compresa la Allen & Ginter (che aveva rifiutato il progetto di Bonsack ).

DA QUESTO MOMENTO INIZIO' LA PRODUZIONE INDUSTRIALE DI SIGARETTE...

SMOKKKY 2011

Nessun commento: