mercoledì 21 settembre 2011

Notizie ASCA

20-09-11

PSICOLOGIA: SIGARETTE SUL GRANDE SCHERMO, RISCHIO-VIZIO MAGGIORE SE NEI FILM SI FUMA

Nelle sale cinematografiche si nasconde un pericolo per la salute degli adolescenti: secondo una ricerca dell'Università di Bristol (Regno Unito) pubblicata da Thorax – rivista del gruppo BMJ - i ragazzi che vedono film in cui i protagonisti fumano sigarette prendono il vizio più facilmente.

Lo studio, che ha coinvolto 5.000 quindicenni, ha valutato il ruolo nella diffusione del fumo di alcuni dei 360 film che si sono posizionati in cima alla classifica dei botteghini statunitensi tra il 2001 e il 2005. Ne è emerso che gli adolescenti che avevano visto il numero maggiore di film i cui protagonisti fumavano avevano il 73% di probabilità in più di aver provato a fumare.

L'effetto di questa esposizione a immagini sul fumo andrebbe ben oltre il desiderio di provare una sigaretta una volta nella vita: questi stessi adolescenti hanno infatti anche una probabilità di diventare fumatori abituali superiore del 50% rispetto ai coetanei. E anche tenendo conto di altri fattori - come il vizio del fumo nei genitori - i film in cui sono presenti le «bionde» mantengono un ruolo importante nello stimolo a cominciare col vizio: anche in questo caso, infatti, aumentano la probabilità di provare a fumare del 32%. Secondo gli autori questi risultati dovrebbero spingere ad adottare delle contromisure, come il divieto per gli adolescenti di vedere film in cui si fa uso di sigarette.


FONTE ASCA

Nessun commento: